"LO SGUARDO NEL BUIO" diventa un audio-libro per non vedenti
"Lo sguardo nel buio" è stato accolto con favore dal dottor Massimo Vita, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena. L'associazione ha disposto la diffusione del racconto inedito del commissario Cantagallo fra i propri soci, ma con una grande novità tecnologica. Il racconto, infatti, è stato messo a disposizione nel formato e-book a grandi caratteri per gli ipovedenti e nel formato audiobook per i ciechi. Il libro è consultabile sul sito http://www.uicisiena.org/ dell’Uici di Siena. Il libro è stato pubblicato nella sezione "Libro parlato" e da qui è possibile scaricarlo in 2 formati diversi. Il libro è il primo a comparire nella nuova sezione "Libro parlato" dell’Uici di Siena.
"Libro parlato" (dal sito http://www.uicisiena.org/)
ll servizio svolto dal Centro Nazionale del Libro Parlato da anni costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l'età avanzata hanno gravi problemi di vista. Il progresso tecnologico ha svolto un ruolo decisivo anche nella storia di questo servizio che dalla sua istituzione (1957), accolta entusiasticamente, ha percorso molta strada, guidato dall'intento di adeguare le proprie strutture alle esigenze in rapida evoluzione dei non vedenti di informarsi, di studiare, di leggere libri di loro gusto. L'influsso di tale progresso ha comportato il passaggio dalle bobine, alle audiocasette (tuttora il mezzo più usato), ai CD-ROM. Il servizio è reso in maniera del tutto gratuita e si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo che viene fornito, anch'esso gratuitamente, a tutti gli iscritti. Il catalogo vanta ormai più di 10.000 titoli che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia, e può essere richiesto anche nel formato Braille o su floppy disk. La sua edizione costantemente aggiornata è consultabile anche mediante il programma LP Manager che è possibile scaricare nella apposita pagina del sito con possibilità di effettuare le richieste del prestito a mezzo e-mail. Con periodicità mensile viene registrata su audiocassetta e inviata gratuitamente a tutti gli iscritti la rivista "Libro Parlato Novità" che contiene le indicazioni e una breve recensione delle opere che sono state registrate nel mese immediatamente precedente. I 13 Centri di distribuzione presenti sul territorio nazionale la cui lista è consultabile in questa sezione del sito effettuano altresì la registrazione a richiesta degli utenti di opere di qualsiasi genere (testi scolastici, narrativa, dispense, manuali, ecc.) avvalendosi della collaborazione preziosa e disinteressata di lettori volontari. I Centri di distribuzione del Libro Parlato provvedono alla registrazione su cassetta delle seguenti riviste che gli interessati possono richiedere direttamente ai singoli Centri anche a mezzo telefono o e-mail. I numeri e gli indirizzi di posta elettronica dei singoli Centri sono consultabili alla pagina "Lista dei Centri di Distribuzione": la distribuzione è gratuita.
1 commento:
Salve a tutti! Il racconto è stato accolto con entusiasmo dal Presidente Vita dell'Unione Italiana Ciechi di Siena che lo ha pubblicato in modo completo sul proprio sito internet. Inoltre il racconto è stato reso disponibile nel formato 'audio libro' per promuovere la conoscenza del personaggio del commissario Cantagallo e della sua ultima indagine anche fra i soci non vedenti.
Ciao a tutti e buona lettura.
Posta un commento